Skip to content

Stucco riempitivo: come si usa

Lo stucco è un alleato prezioso per le correzioni sui muri.

stucco

Conosciuto dagli addetti ai lavori, è indispensabile anche per i piccoli lavori domestici da fare autonomamente in casa.  Lo stucco riempitivo per muri è utile per riempire le piccole crepe e fessure che si creano a causa dell’umidità, che a lungo andare può lesionare le pareti o danni strutturali dovuti, ad esempio, a scosse di terremoto.

Per poterlo utilizzare al meglio, deve essere preparato in maniera corretta e steso con strumenti adeguati a diversi tipi di fratture delle pareti.

  • Raschietto: caratterizzato dalla testa triangolare e a punta, prepara il muro rimuovendo l’intonaco e scoprendo completamente la crepa su cui effettuare il riempimento.
  • Spatola: da usare per rimuovere lo strato precedente che, con l’andare del tempo, si è rovinato.
  • Soluzione ammonica: da passare sulla crepa per sgrassarla prima della stesura.
  • Cazzuola: serve a stendere lo stucco morbido in maniera omogenea e uniforme.
  • Frattone: una versione più estesa della cazzuola, utile per riempire crepe particolarmente grandi.
  • Carta abrasiva a grana fine: leviga mano a mano il prodotto in eccesso per creare una superficie uniforme.

Prima di cominciare con le operazioni di stucco, è consigliabile mettere sul pavimento diversi fogli di carta di giornale o delle protezioni in plastica per non sporcare le piastrelle.

Ecco quali sono gli step per stendere lo stucco in maniera uniforme e veloce:

  1. Applica la soluzione ammonica sulle crepe per sgrassare la superficie del muro, distribuendola con la spatola o il raschietto.
  2. Preleva quanto prodotto è sufficiente per coprire la crepa. Lo stucco più semplice da utilizzare è la pasta di stucco, già pronta e morbida.
  3. Applica lil prodotto sulla crepa e spingilo in profondità fino a coprire tutta la frattura interna al muro; con l’aiuto della cazzuola, leviga lo stucco mano a mano che lo distribuisci su tutta la lunghezza della crepa.
  4. Usa la carta abrasiva per togliere il prodotto in eccesso e ottenere una copertura liscia e omogenea al resto della parete.

Nel nostro negozio Commerciale DM a Palermo offriamo diversi tipi di stucco per ogni esigenza.

Tivitti

Carrello
Torna su