skip to Main Content

Come verniciare la ringhiera passo dopo passo

ringhiera

La ringhiera in metallo ha bisogno di una manutenzione minima e richiede di essere verniciata quando lo strato protettivo esterno presenta tracce di usura. Per ripristinare le proprie ringhiere occorre investire del tempo, dedicandosi al lavoro manuale con impegno, in modo da riportarle come nuove.

La prima azione da mettere in atto, prima della fase di pittura, è assicurarsi che la superficie della ringhiera sia perfettamente liscia in modo da prevenire la formazione della ruggine, essendo esposta costantemente agli agenti atmosferici.

Come verniciare la ringhiera: i dieci passi necessari

  1. Coprire attentamente le zone intorno alle inferriate utilizzando dei teli in materiale plastico per gli spazi ampi e del nastro carta per quelli più piccoli. In mancanza di teli specifici possono andare bene anche i sacchi grandi utilizzati per la raccolta dei rifiuti.
  2. Indossare indumenti protettivi adeguati. Poiché durante i momenti della preparazione si disperderanno nell’aria schegge in metallo, è necessario proteggere il corpo e il viso. È necessario indossare pantaloni lunghi e maglia con maniche lunghe. Di fondamentale importanza è munirsi di occhiali di protezione e mascherina antipolvere, indossandole in maniera corretta prima di iniziare i lavori.
  3. Spazzolare la ringhiera. Questo passo richiede molta cura e impegno in modo da rimuovere completamente tutto lo sporco ed eventuale residui di ruggine.
  4. Usare una spazzola metallica apposita, o una brusca, per eliminare dalla superficie della ringhiera eventuali altre schegge di ruggine rimaste. La maggior parte delle ringhiere arrugginite presentano in superficie un discreto strato di ruggine friabile che deve essere rimosso completamente con l’aiuto della spazzola. Nel caso di ringhiere grandi, con lavorazioni particolari e decori, ci vuole molto impegno e tempo adeguato per rimuovere dalla superficie tutta la ruggine. Utile in questo caso, per rendere il lavoro più semplice, è l’utilizzo di una spazzola metallica da attaccare al trapano.
  5. Levigare la ringhiera con l’utilizzo della carta vetrata a grana media, compresa tra gli ottanta e i centoventi. Questo è il passaggio della levigatura e abrasione: serve per eliminare del tutto la la patina lucida dalla superficie della ringhiera per consentire al primer e alla vernice di aderire in maniera ottimale. Per le zone più difficili procedere con l’utilizzo di una carta vetrata più grossa, da quaranta o sessanta.
  6. Strofinare tutta la superficie della ringhiera con un panno antistatico. Il passaggio è indispensabile per rimuovere la polvere formata in seguito alla fase della carteggiatura, quando è stata passata la carta vetrata.
  7. In questo passaggio occorre applicare una prima mano di primer anticorrosivo immediatamente dopo aver levigato e pulito la ringhiera. Siamo nella fase chiamata ‘aggrappante antiruggine’. Mentre si applica la prima mano è importante far penetrare bene il primer in tutte le fessure, prodigandosi a farlo arrivare meglio con il pennello fino in fondo, prima che si asciughi.
  8. Controllare quali siano i tempi di asciugatura del primer sulla sua confezione in modo da attendere prima di procedere all’applicazione della seconda mano. Procedere alla stesura di questa mano allo stesso modo del passaggio precedente, facendo penetrare il primer in ogni fessura della ringhiera.
  9. Lasciar asciugare il primer steso anche nel secondo passaggio e applicare uno strato di vernice usando un rullo o un pennello. Dopo che la vernice si sarà asciugata, procedere a spazzolare la superficie della ringhiera con un pennello per rimuovere eventuali gocce formate, permettendo al prodotto di entrare in tutte le fessure. L’utilizzo di una vernice lucida per la finire il lavoro renderà la ringhierà più lucente, facilitando le pulizie e l’igiene successiva.
  10. Lasciare asciugare in maniera completa la finitura con la vernice e rimuovere i teli e il nastro e pulire i pennelli.

Materiali e strumenti occorrenti

Per verniciare la ringhiera occorre utilizzare i seguenti materiali e strumenti: spazzola metallica, brusca, trapano, secchio, acqua, aceto bianco, carta vetrata a grana media e grossa (dagli ottanta ai centoventi e dai quaranta ai sessanta), primer antiruggine, vernice, abiti di protezione, occhiali di sicurezza, mascherina antipolvere, nastro carta da imbianchino, spazzola, specifico prodotto per asportare la ruggine, panno antistatico.

Back To Top