La formazione di muffa sulle pareti di casa non è soltanto un problema estetico, ma…
Dipingere la camera da letto: gli errori da non fare

Il desiderio di rinnovare la tinta delle pareti della tua camera da letto è giunto a bussare alla tua porta? Hai deciso di arrangiarti da solo senza rivolgerti ad un imbianchino ma non sai da dove iniziare?
Ecco una piccola guida per affrontare al meglio il processo di verniciatura, con una serie di accorgimenti da utilizzare e un elenco di consigli per evitare di commettere errori improvvisandoti ed avventurandoti in un mondo del tutto nuovo.
Consigli utili prima di dipingere la camera da letto
Sicuramente il fai da te rappresenta sempre un notevole vantaggio per chi vuole risparmiare, ma quando non si sa bene come procedere il rischio di sbagliare è alto e spesso e volentieri si arriva a spendere più di quello che si poteva immaginare per rimediare agli errori commessi. A volte si finisce persino a dover iniziare di nuovo il lavoro da zero. A tal proposito è bene ricordare che tinteggiare non è mai un procedimento da sottovalutare. Si deve prestare attenzione ad una successione di fasi ben scandite e sviluppate in modo adeguato, con una particolare attenzione ai dettagli per prevenire tutti quegli errori ai quali sarebbe più difficile rimediare a pittura ultimata.
Se sei deciso a compiere il passo ricorda che è necessario:
- Avere ben chiara l’idea dell’effetto finale che si vuole realizzare
- Trovare la vernice più adatta a realizzarlo
- Acquistare gli strumenti più adatti
- Avere la mano ferma
- Armarti di tanta pazienza
- Essere quanto più preciso per evitare di notare difetti fastidiosi all’occhio a lavoro ultimato.
Errori da non fare
1. Risparmiare sulla vernice
Risparmiare sulla cifra che si dovrebbe corrispondere ad una persona esterna che lavora per noi, ci consente di investire una somma adeguata per la scelta della vernice giusta, non sottovalutandone la qualità. Evitare le tinte economiche ti permetterà di schivare prodotti con una grande quantità di sostanze tossiche e di conseguenza di dormire in un ambiente dannoso alla tua salute. Inoltre, se presterai attenzione alla scelta, la pittura risulterà più duratura. Se miri ad un buon risultato è il minimo a cui dovrai far fronte.
2. Non scegliere il colore più consono
La scelta della giusta tonalità è sempre ardua. La prima cosa da fare è informarsi sui colori più indicati per la camera da letto. Sicuramente i toni del verde e dell’azzurro risultano più rilassanti e più adatti. Se poi il mobilio non si sposa sufficientemente con questi, potrai orientarti verso tinte più neutre come il crema, il sabbia o ancora il grigio chiaro; con quelle non si sbaglia mai e si adattano ad ogni genere di stile e arredamento. Inoltre, essendo colori piuttosto neutri, risultano meno pesanti e di conseguenza stancano meno con il trascorrere del tempo.
3. Non scegliere il finish adeguato
Altrettanto importante è scegliere un finish opaco, in grado di assorbire la luce e di conciliare il sonno a dispetto di una parete lucida e caotica.
4. Limitare la quantità di vernice
Ricorda che per un risultato omogeneo, più duraturo e quindi soddisfacente, è indispensabile dare due mani di colore. Perciò, non rappresentando un esperto del settore e non essendo a conoscenza della quantità di vernice di cui necessitano le tue pareti, fai sempre scorta di qualche barattolo in più.
5. Non scegliere il pennello adatto
Anche in questo caso, se vuoi raggiungere una buona stesura senza margini di errore e senza perdere più tempo di quello necessario, è bene comprare il pennello più adatto.
6. Non preparare la stanza alla verniciatura
Per un lavoro di alta precisione, senza sporcare mobili, battiscopa, pavimenti e placche, è bene rivestire le superfici che non saranno sottoposte a verniciatura con degli appositi teli impermeabili e fissare il tutto con del nastro carta adesivo.
7. Utilizzare mani di vernici abbondanti
Ogni volta che bagni il pennello nel barattolo della vernice, assicurati di eliminare bene l’eccesso prima di stendere la mano di pittura sul muro. Eviterai fastidiose colate che provocheranno difetti e che avranno difficoltà ad asciugare.
8. Non far asciugare la prima passata
Prima di dare la seconda passata di pittura è bene attendere il periodo di asciugatura della prima aspettando almeno una giornata.
9. Non attendere l’asciugatura prima di rimuovere il nastro adesivo
A verniciatura completata, ricorda di attendere che il colore sia ben asciutto prima di rimuovere il nastro adesivo, evitando così di trascinare via una parte di pittura e di doverla ritoccare in un secondo momento, rischiando di notare la differenza a lavoro ultimato.
10. Non attendere l’asciugatura prima di dormire nella camera da letto
A meno che non sia estate e quindi sia necessario un lasso di tempo inferiore per consentire l’asciugatura, grazie alla possibilità di poter aprire al lungo le finestre, in inverno ti consiglio di attendere almeno un paio di notti prima di dormire nella tua camera da letto. Potresti avvertire umidità e un odore ancora fresco e dunque fastidioso, cosa che non avverrà se aspetti il tempo necessario.
Ora sei pronto per procedere alla tinteggiatura. Se porrai attenzione a questi dettagli e agli errori da non fare, il buon risultato sarà garantito anche senza dover chiamare l’imbianchino. Rimarrai soddisfatto del tuo operato e potrai vantarti di aver dipinto la camera da letto in completa autonomia.
