La formazione di muffa sulle pareti di casa non è soltanto un problema estetico, ma…
Quali pareti dipingere più chiare

Dipingere le pareti di una stanza in modo ragionato e curato aiuterà subito a dare un tono più personale a tutto l’ambiente. In particolare la scelta di differenziare i colori o le tonalità delle pareti può essere molto di aiuto nella percezione della stanza stessa.
Di solito i colori chiari tendono ad ingrandire oppure ad allungare gli ambienti, ma hanno anche una proprietà particolare, che a volte si rivela essere molto utile: stiamo parlando della capacità di camuffare e nascondere i difetti e le irregolarità dello spazio.
Quali pareti dipingere più chiare?
Prima di decidere quali pareti dipingere con colori più chiari è bene prendere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto bisogna valutare la dimensione della stanza e a seconda di questa caratteristica si compiranno delle scelte che vedremo in seguito. Inoltre, l’esposizione al sole della stanza costituisce un elemento fondamentale nella scelta del colore delle pareti.
Generalmente, per la proprietà dei colori chiari, una parete ben esposta alla luce naturale rifletterà i raggi solari che la colpiscono, creando un effetto quasi di luminescenza della parete stessa.
Dunque, se dalle finestre della stanza entra la luce del sole che colpisce per la maggior parte del tempo la parete di fronte, questa andrà dipinta con colori chiari per esaltare la luminosità.
Un altro criterio di scelta della parete da colorare con toni più chiari è quello di selezionare il lato della stanza più libero dai mobili, magari decorato con quadri o mensole, così da far risaltare al meglio tutto l’arredamento presente intorno, infatti ci sarà un accento su quella parete.
Ci si può trovare anche nella situazione di avere due stanze contigue in un open space, ma allo stesso tempo ben distinte, come ad esempio potrebbe accadere tra zona giorno e cucina. Per dare continuità agli ambienti e non creare una separazione netta, un giusto compromesso potrebbe essere quello di dipingere la parete in comune di un colore chiaro, così da dare subito la sensazione di un unico spazio abitato.
Effetti ottici delle pareti chiare
Una sapiente tinteggiatura delle pareti saprà creare degli effetti ottici sulla percezione degli spazi, espediente furbo che permette di rinnovare la propria casa anche con della sola vernice. Vediamo alcune delle principali combinazioni e i relativi effetti ottici:
- Una stanza completamente bianca o sui toni chiari renderà subito l’ambiente più arioso e ampio
- Realizzare una parete scura sul fondo della stanza e il resto delle pareti comprese il soffitto più chiare, ridurrà la profondità ed evidenzierà la parete più scura
- Lasciare la parete frontale e il pavimento chiari rispetto agli altri lati farà subito risaltare la parete di fondo, come se fosse uno schermo
- Dipingendo tutte le pareti di un colore chiaro con il soffitto più scuro renderà l’ambiente più basso, un effetto simile è dato dal bi-cromatismo delle pareti verticali che vengono spezzate in due dal cambio di colore, in particolare la parte in basso chiara e la parte superiore scura
- Per avere un effetto di una stanza più larga è bene dipingere con colori chiari le pareti laterali, mentre il soffitto e la parete di fondo più scuri
- Invece per assottigliare otticamente un ambiente è necessario lasciare la parete di fondo di un colore chiaro così come il soffitto, mentre i restanti lati dovranno essere più scuri
- Una soluzione particolare può essere quella di dipingere le pareti laterali con colori chiari, mentre la parete di fondo sarà divisa lungo la diagonale per dare spicco a quella linea. Oppure la parete dal lato scuro della diagonale si potrà dipingere anch’essa più scura per esaltare soltanto la metà della stanza più chiara.
Come scegliere i colori
Per dare un accento alla stanza non serve necessariamente usare il colore bianco ottico, ma si può giocare anche sulle tonalità di altri colori. Inoltre per spezzare la monotonia della pittura classica liscia, si potrebbe sperimentare una tecnica di stesura diversa dal solito, cioè la tecnica della vernice spatolata. In questo caso la vernice non viene stesa con il classico pennello o rullo, ma appunto attraverso una spatola che crea dei piccoli rilievi sulla parete e di conseguenza le proprietà di riflessione della parete saranno diverse e darà subito un effetto più dinamico e tridimensionale all’ambiente grazie ai giochi di luce.
