Skip to content

Dipingere la mansarda: quali errori non fare

Dipingere è un’attività abbastanza complessa a seconda delle stanze, delle loro dimensioni e di ulteriori fattori. Al fine di dipingere correttamente la mansarda, è necessario evitare di fare determinati errori che potrebbero rovinare il risultato finale.

Gli errori da evitare quando si dipinge la mansarda

L’utilizzo di soli colori neutri

Tra i primi errori vi è proprio quello di utilizzare esclusivamente dei colori neutri per la mansarda, con l’erronea convinzione che questi siano adeguati su ogni tipologia di stanza o ambiente. Ebbene, al contrario, per le mansarde sono consigliati dei colori più vivaci e che aiutino a percepire meglio lo spazio, che donano un tocco di stile capace di rendere l’ambiente meno impersonale e monotono.

L’incidenza della luce

Questo fattore è estremamente fondamentale e varia da mansarda a mansarda. Qualora questa risulti avere delle finestre verticali o un abbaino, è necessario valorizzare la luce naturale che le illumina e scegliere quindi un colore adeguato. A seconda della luce solare che riesce a penetrare nella stanza, è possibile selezionare un colore: se la luce proviene da nord-est, questa sarà più fresca rispetto a quella proveniente da sud-ovest.
Se invece la luce proviene dal Nord, avrà indubbiamente una tonalità ancora più fredda. Si consiglia quindi di scegliere un colore apposito a seconda della temperatura visiva della luce.

Utilizzo di colori troppo scuri

Così come i colori basic potrebbero non essere la scelta adatta per la mansarda, così non lo sono i colori troppo scuri e caldi. Questi ultimi infatti sono sconsigliati perché rendono apparentemente l’ambiente più angusto ed opprimente di conseguenza. Al contrario, è possibile utilizzare dei colori chiari o pastello, volti ad una maggiore illuminazione delle pareti e ad un ambiente più fresco. Se si desidera, è possibile unire le due tonalità di colori tramite delle pareti a strisce verticali.

Dipingere il soffitto

Tra i vari errori che si possono comunemente commettere, vi è il dipingere il soffitto della mansarda: questo infatti è spesso costituito da una forma spiovente (data dal tetto). Se si utilizzasse un colore scuro per dipingere il soffitto, si avrebbero quindi delle complicanze, in quanto si accentuerebbe la forma del soffitto della mansarda e si avrebbe l’impressione di essere in un ambiente abbastanza cupo ed angusto.
Così come sono sconsigliati dei colori scuri per il soffitto, sono sconsigliati anche i lampadari: è infatti preferibile l’installazione di luci a LED o faretti a incasso, che riescono a donare un’illuminazione maggiormente omogenea. Se si intende dipingere il soffitto della mansarda, si consiglia di utilizzare un colore più chiaro rispetto a quello utilizzato per le pareti.

Frantumare la continuità della parete

Infine, è necessario evitare di frantumare la continuità della parete al fine di dare maggior movimento alla stanza. A seconda della morfologia della stanza, è necessario evitare delle particolari scelte stilistiche, come determinate decorazioni orizzontali o verticali.

Qualora si apprezzino particolarmente dei contrasti di colore, è possibile utilizzare delle semplici linee verticali da riporre nelle pareti più alte. In alternativa, si possono selezionare dei rivestimenti con dei pannelli per accentuare maggiormente le pareti, senza però esagerare. Infatti, è necessario valorizzare l’unità dei colori tanto quanto lo stesso ambiente, che non deve risultare cupo, bensì correttamente illuminato e abbastanza accogliente. Grazie alle varie decorazioni e scelte stilistiche, sarà anche possibile favorire un ambiente più personale rispetto ad uno impersonale, dato da tipici colori neutri e delle decorazioni poco adatte alla propria mansarda.

Tivitti

Carrello
Torna su