skip to Main Content

Il legame tra colori e umore

Si fa presto a dire “dipingo tutte le pareti di bianco, così posso rinfrescare facilmente ogni paio di anni”. È di certo un modo utile e sbrigativo per scegliere il colore delle pareti, ma siamo sicuri che sia la scelta giusta per il nostro umore?

Il legame tra colori e umore è ancora oggi oggetto di studi, che vanno tutti nella stessa direzione. L’esperienza sensoriale, attraverso l’uso dei colori, influenza profondamente il nostro pensiero e la nostra percezione della vita.

Quando questo principio si applica all’ambiente domestico, in cui viviamo, lavoriamo, condividiamo momenti importanti con la nostra famiglia, costruiamo ed esperienze che ci trasformano giorno dopo giorno… va da sé che “faccio tutto in bianco” viene messo facilmente in discussione.

Il bianco è spesso una scelta di comodo. E’ vero, ma può anche essere una scelta consapevole se ben si conosce il potere dei colori neutri. La cromoterapia suggerisce, infatti, che nero, bianco, grigio e marrone siano utilizzati in maniera flessibile. Questo perchè permettono di veicolare una certa calma in opposizione a stati d’animo più forti e decisi.

I colori chiari danno un maggiore senso di apertura e luminosità, aprendo verso l’esterno e rendendoci più disponibili. I colori scuri rendono invece l’atmosfera più intima e personale, e sono infatti preferiti in bagno e nelle camere da letto, ad esempio.

Alcune tonalità, come il rosso scuro, il viola o il porpora, trasmettono un senso immediato di opulenza ed eleganza che ben si confà ad un certo tipo di arredamento, un po’ vintage e nobiliare. Chi sceglie questi colori vuole sentirsi distinto e sofisticato, e trasmettere la stessa sensazione a chi viene ospite a casa propria.

I colori che invece portano immediata allegria sono il giallo e l’arancione, consigliati infatti per le camerette dei bambini. Blu e verde sono ideali per veicolare tranquillità e calma, per rilassare gli occhi e per smorzare una luce esterna troppo forte. Per questo motivo sono indicati sia in camera da letto che nello studio e nelle zone lavoro, con colori moderni come il verde petrolio, il blu navy, il turchese e il denim.

Back To Top