La formazione di muffa sulle pareti di casa non è soltanto un problema estetico, ma…
Ogni quanto imbiancare casa?
Possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto, rimandare il momento in cui riparare quel mobiletto divelto, utilizzare le piantane per non cambiare le lampadine nel lampadario… ma il momento di imbiancare, quello purtroppo non dà sconti a nessuno.
Le pareti di casa captano subito l’attenzione e l’occhio anche dell’ospite più distratto, perché ogni minimo segnale di graffio, ingiallimento o muffa, nei casi più gravi, è immediatamente visibile e rovina l’aspetto della stanza più ordinata e ben arredata.
Non esiste una regola generale che possa suggerire quando è giusto rinfrescare il colore delle pareti. L’imbianchino viene chiamato, di media, ogni cinque-sei anni, numero che si abbassa vertiginosamente sia per cause esterne alla struttura, sia per cause interne.
Uno dei motivi per cui si ricorre più spesso alla tinteggiatura delle pareti è la già citata muffa. La vernice può iniziare a “sbuffare”, staccandosi pezzo per pezzo, se la casa è soggetta a umidità e non riceve sufficiente irraggiamento solare. In questo caso, imbiancare casa diventa una soluzione temporanea che può essere ripetuta anche ogni due anni, se non si risolve il problema alla radice.
La presenza di bambini in casa può influire sul periodo di tempo che passa tra una tinteggiatura e l’altra. Si sa, i bambini sono molto creativi, e spesso non disdegnano mobili o pareti per sfogare la loro colorata fantasia.
Molti genitori scelgono di mantenere appositamente i disegni sui muri, aspettando che passi l’età in cui la parete diventa la tavolozza dei più piccoli. È anche un’idea carina, ma che non trova concordi molti proprietari di casa; in quel caso, si potrebbe dover ricorrere a vernice e pennello un po’ prima del preventivato.
Abbiamo detto prima che l’esposizione solare di una stanza contribuisce a ridurre l’umidità, e quindi il rischio muffa e macchie. Attenzione, però: un’esposizione eccessiva dei raggi del sole può scolorire la vernice, e nel caso di tinta bianca si otterrà quel fastidioso effetto ingiallito che dà al muro una parvenza di macchia stantia.
Stesso problema per la polvere, che, depositandosi sui muri giorno dopo giorno, può creare degli aloni a lungo indelebili. In tutti questi casi, si può aspettare almeno cinque anni per pulire la stanza con una rinfrescata di colore.
