Skip to content

Muffa in casa: cosa fare?

Attenzione alle muffe, soprattutto nel periodo invernale.

muffa in casa

 

La condensa che si crea all’interno dell’appartamento, specialmente in cucina e in bagno, è la prima causa della formazione di muffa sul muro, molto pericolosa.  Il problema principale legato ad un’infestazione di muffa è la mancanza di una corretta aerazione. La muffa, infatti, si nutre principalmente di umidità.

In particolare, le muffe tendono a formarsi laddove l’umidità dell’aria supera il 55%. Questo avviene con la condensa, ma anche in luoghi chiusi per molto tempo, non correttamente arieggiati, case abbandonate, pareti o fondamenta a contatto con il terreno, infiltrazioni di acqua all’interno dei muri.

Ovunque si formi una macchia di muffa in casa, sicuramente vi è dietro un aumento dell’umidità. Il danno più importante non è però quello estetico, che riguarda direttamente le pareti. Le muffe, in quanto funghi, rilasciano delle spore che finiscono per essere respirate, e possono creare dei disturbi al sistema respiratorio.

Cosa fare contro la muffa in casa?

Ecco alcune accortezze da seguire per prevenire la formazione di muffe:

  • aprire le finestre. Fare arieggiare gli ambienti, specialmente il bagno e la cucina dopo aver fatto la doccia o aver cucinato, abbassa immediatamente il livello di umidità interno;
  • far entrare la luce. Il fungo della muffa non reagisce bene al sole e ai suoi raggi;
  • non asciugare vestiti in casa. È un errore molto comune: i vestiti lasciati ad asciugare dentro casa, con le finestre chiuse, evaporano direttamente sui muri, su cui si deposita l’umidità;
  • poche piante. Le piante in casa portano allegria e danno un colore diverso all’ambiente, ma troppe piante, con tutti i loro sottovasi pieni di acqua, aumentano notevolmente l’umidità interna.

Questi piccoli passi aiutano già a diminuire notevolmente il rischio muffa. Per un’azione più incisiva, si può aggiungere il ciclo di sanificazione Bisaten sui muri, indicato per prevenire dall’interno la formazione di muffa.

Il trattamento Bisaten è disponibile presso il Commerciale Di Maria a Palermo, in via Aloisio Juvara, 145.

Tivitti

Carrello
Torna su