skip to Main Content

Colori delle pareti della cucina: quali scegliere?

La cucina è il cuore di ogni famiglia ed è per questo che merita un’attenzione particolare nella fase di pittura delle pareti.

colori cucina

La cucina è la parte più vissuta di ogni casa. E’ la stanza in cui si passa più tempo in compagnia dei propri familiari, a preparare e consumare insieme pietanze prelibate. La scelta dei colori della cucina non è solo una questione estetica. Per quanto sia importante abbinare le mura al colore dei mobili e dell’arredamento, è anche utile considerare alcuni elementi presenti in cucina, e non nelle altre stanze.

L’umidità, ad esempio, è più diffusa in una cucina in cui il vapore dei fornelli, del forno e delle cotture a microonde si deposita sui muri, creando parti più inumidite e a rischio di muffa. E’ consigliabile, infatti, scegliere preparati e vernici antimacchia, con una forza resistente maggiore a protezione del colore delle pareti.

Una volta messa in sicurezza la verniciatura, selezionando i prodotti più adatti, si può liberamente giocare con i colori per personalizzare al massimo questa stanza. Vivere la cucina come un’esperienza di convivialità è il punto di partenza per una scelta consapevole, sia dei colori delle pareti che dell’arredamento.

Proprio in questa visione di una famiglia riunita intorno al tavolo, di genitori e figli che si divertono a sperimentare nuove ricette, i colori per la cucina hanno spesso dei toni che richiamano all’allegria, alla voglia di vivere, allo stare insieme in maniera divertente.

Giallo, arancione, tonalità chiare di rosso sono le sfumature più diffuse per trasformare la cucina nell’anima dell’appartamento.

Chi preferisce invece un arredamento dallo stile moderno, con linee essenziali e una mise più elegante, può puntare sul classico bianco gesso, luminoso e impeccabile. Si può puntare anche sui colori moderni del tortora, del beige e del grigio chiaro, sia per l’intera cucina che per tre pareti. La quarta può essere differenziata con un colore più scuro, giocando sul tono-su-tono.

Back To Top