La formazione di muffa sulle pareti di casa non è soltanto un problema estetico, ma…
La primavera nelle pareti di casa
L’ispirazione primaverile è sempre un must nell’arredamento di interni. Consente di dare alle pareti di casa quel tocco di luce, gioia e solarità che accompagna e stimola il buonumore e la concentrazione.
I colori primaverili sono, infatti, una calamita naturale per il benessere. Li vediamo spesso sulle pareti di centri di bellezza, con tinte pastello e sfumature chiare che invitano al relax, ma anche all’allegria.
Scegliere gradazioni chiare per le pareti permette, inoltre, di spaziare con gli stili di arredamento. Consente, inoltre, di adattare facilmente diverse tipologie di interior design, andando da mode più retrò a definizioni più contemporanee. È importante, però, considerare sia gli abbinamenti più efficaci, per non cadere nel banale o, ancor peggio, nelle discromie tra pareti e ambiente, sia la luminosità interna della stanza, così da poter optare per colori che attirano la luce o attenuano il bagliore solare, se risulta troppo forte.
Zona living
Partiamo dalla zona living, con il salotto trasformato, oggi, nel cuore della casa, con divani, televisore, librerie, zone lettura e spesso zona lavoro. Alle pareti è consigliabile un colore tenue che richiami alla natura, come il color salvia, praticamente perfetto per ogni tipo di arredamento, dal legno ai mobili chiari in stile moderno. Il salvia è inoltre una base perfetta per quadri variopinti.
Nella palette primaverile resta sempre molto richiesto il verde, anche in una tonalità più scura, come il verde bosco o il verde petrolio. Attenzione, in questo caso, al fattore luminosità. Se la stanza è già adombrata, utilizzare un colore scuro per tutte le pareti potrebbe togliere ancora più luce. Meglio usarlo su una sola parete, in questo caso, lasciando le altre in bianco.
Camera dei bambini
Nelle camere dei bambini, la primavera arriva con i colori pastello che richiamano l’infanzia e stimolano la loro fantasia e la creatività. Si può scegliere di dipingere solo una parete o di creare tratti di colore che spiccano su una base neutra, utilizzando il giallo, il verde mela, il rosa o il celeste.
Cucina
In cucina resiste ancora il giallo come colore preferito per un aspetto primaverile, sia nella tenue versione canarino che in tonalità più sature. Una buona alternativa è l’arancione, nella gradazione più chiara e vicina al pesca, da abbinare a mobili con legno chiaro.
Bagno
Natura di nuovo protagonista in bagno: alle piastrelle chiare si possono alternare ceramiche con disegni floreali, in cui spiccano il verde e il celeste per un effetto centro benessere.
