skip to Main Content

Dipingere casa: idee originali

Bianco o colorato, stile moderno o vintage, unico colore o alternanza di pareti. Le idee per dipingere le pareti di casa sono tantissime.

dipingere casa

Ogni opzione per dipingere casa va valutata seguendo sia la propria idea di arredamento, sia la disposizione delle stanze e dell’appartamento in generale.

Tuttavia, il rischio di cadere nella banalità è dietro l’angolo. Quando uno stile va di moda, come lo stile moderno negli ultimi anni, si rischia di emulare sin troppo ciò che si è visto al negozio di mobili, sul catalogo delle vernici, o in casa di amici.

La casa esprime la nostra personalità più di ogni altra cosa. E’ il posto che abbiamo scelto per vivere, che deve accoglierci e farci sentire al sicuro, e non possiamo accontentarci di idee viste e riviste che poi, dopo qualche anno, potrebbero non piacerci più perché non rispecchiano davvero chi siamo.

Senza andare a ripescare le idee stravaganti dei divi eccentrici di Hollywood, che trasformano le loro case in templi psichedelici difficili da abbinare ai mobili, ecco qualche idea per uscire dalla monotonia e dare un tocco di ecletticità alle pareti delle nostre stanze.

Usare la pittura come divisore degli spazi

In casa ritrovi tanti ambienti unici, come il classico open space tra cucina, ingresso e salone? Il colore delle pareti può aiutare a dividere e identificare gli spazi, suddividendo idealmente i tre blocchi con tre colori diversi – o, in alternativa, si può usare un colore a distacco solo nelle parti divisorie, come gli intercapedini e i pilastri.

Muri a metà

Consiglio valido soprattutto in caso di pareti molto alte: se l’appartamento è caratterizzato da muri alti, tipici di ex uffici o di case nobiliari, si può usare il doppio colore sopra-sotto per “abbassare” le altezze e rendere la casa più calorosa e accogliente. In questo caso, il color block può diventare un ottimo spunto, alternando un colore chiaro con uno più scuro e acceso.

Allegria nella camera dei bimbi

La stanza dei bambini è il luogo ideale dove liberare la fantasia con motivi fantastici e geometrici. La pittura può aiutare a disegnare i luoghi dei libri preferiti direttamente a muro, con boschi, spiagge, paesaggi stellati che stimolano la creatività dei più piccoli.

Contrasto con le mattonelle

Bagno e cucina sono i due luoghi in cui più facilmente si adopera la copertura con mattonelle. Nella restante parte della parete, osa con colori in contrasto con quelli delle mattonelle, attingendo al chiaro-scuro per illuminare l’ambiente.

Back To Top