skip to Main Content

Abbinare i colori delle pareti ai mobili

colori delle pareti

Quando si vive sempre nella stessa casa, può capitare di iniziare a provare un senso di insoddisfazione, di stancarsi davvero della disposizione dei mobili, degli accessori e del colore delle pareti.
Questo senso di noia e la voglia di rinnovamento che si prova dopo qualche anno che si è vissuti sempre nella stessa casa con i mobili posizionati nelle stesse posizioni e gli stessi colori di sempre, può essere risolto molto più facilmente di quanto si immagina.

Cambiare il colore delle pareti per rinnovare l’intera casa

Per non spendere troppi soldi e cambiare l’intero mobilio, si può decidere di cambiare semplicemente il colore delle pareti e le relative decorazioni. Questo consentirà di avere l’impressione di entrare in una casa sempre nuova. Permette, inoltre, di cambiare il look della propria casa ogni volta che si vuole. Questa pratica permette anche di condurre numerose personalizzazioni, anche molto particolari, semplicemente utilizzando colori e utensili dedicati.

La pratica di cambiare il colore delle pareti per dare un tocco di novità alla casa è una pratica sempre più in voga. Forrse qualcuno ancora non sa che è possibile anche abbinare il colore delle pareti a quello dei mobili o degli accessori della casa.

Idee per abbinare i colori dei mobili alle pareti

Effetto di continuità

La soluzione più armoniosa potrebbe essere quella di riprendere lo stesso colore dei mobili e posizionarlo sulla parete in cui quello specifico mobile è posizionato, oppure su una parete contigua o su quella frontale. Questo potrebbe consentire di ottenere un bellissimo effetto di continuità, un’armonia che collega e procede con il colore. Può anche dare l’effetto ottico di rendere la stanza più grande.

Colori a contrasto

Un’idea per poter personalizzare la propria casa e abbinare i colori delle pareti ai mobili, è quello di utilizzare colori diversi, magari in contrasto tra di loro o con il colore dei mobili. Sarebbe anche possibile posizionare su pareti contigue o sulla stessa parete di questi mobili presi a riferimento dei colori praticamente in forte contrasto. Questo potrebbe consentire di mettere in forte risalto sia il singolo arredo o accessorio, sia l’intera stanza, qualora sia presente all’interno una serie di mobili da far risaltare notevolmente. Questo contrasto può essere impiegato anche sulle singole pareti colorando le pareti con due colori in forte contrasto per far risaltare una finestra posta al centro della parete, un mobile di fattura importante oppure anche una lampada da terra particolare che illumina una semplice poltrona.

Dividere orizzontalmente le pareti

Molto in voga negli ultimi anni, è la pratica di dividere orizzontalmente le pareti utilizzando due colori diversi. Questa pratica consente di dare all’abitazione due diversi scopi. Innanzitutto permette di dare alla casa un effetto ottico che gli consente di sembrare più profonda e spaziosa. In secondo luogo, questa divisione orizzontale può consentire di abbinare sapientemente questi colori al mobilio.  Un esempio può essere quello di una cameretta con un letto rosa: un’idea carina per la camera di una bambina potrebbe essere quella di imbiancare la metà inferiore e abbinare un rosa tenue (magari lo stesso del mobilio) nella parte superiore. I colori tenui consentono anche di favorire il rilassamento e quindi sono sempre consigliati nelle camere da letto.

Idee decorative

Abbinare i colori delle pareti è possibile anche utilizzando tutte quelle idee decorative a cui ci si può rifare per prendere spunto.

Back To Top