La formazione di muffa sulle pareti di casa non è soltanto un problema estetico, ma…
Pittura silossanica: caratteristiche e vantaggi

La pittura silossanica è una vernice speciale, dotata di una composizione che permette di proteggere gli ambienti interni ed esterni dall’umidità. Rappresenta un ottimo prodotto per preservare la resistenza nel tempo delle pareti delle strutture abitative e non.
Cos’è la pittura silossanica? Vantaggi e proprietà a confronto
La pittura silossanica è comunemente chiamata anche vernice silossanica e il suo nome deriva proprio dall’uso dei “silossani” nella sua composizione interna (resine siliconiche ricavate dalla silice, tramite una reazione chimica chiamata “polimerizzazione”). Si tratta di una vernice prodotta tramite la semplice polimerizzazione della silice, “SiO2”, un composto del silicio.
La pittura silossanica si contraddistingue per una duplice caratteristica:
- da un lato il film che crea la pittura è idrorepellente e molto resistente all’umidità,
- dall’altro lato la pittura è idrofila, perché la silice assorbe l’acqua autonomamente, rendendo la pittura altamente resistente e non facilmente aggredibile dagli agenti esterni come acqua, umidità, muffe.
Quando la pittura è ormai secca, dunque, è perfettamente impermeabile, anche se la presenza dei pori consente comunque al vapore di fuoriuscire all’esterno. Quindi le vernici chiamate silossaniche si caratterizzano per la presenza di una componente legante: la resina, che conferisce al prodotto delle proprietà meccaniche e di adesione all’oggetto su cui viene applicata (una parete), oltre che di una resina siliconica che le permette di acquisire una capacità di impermeabilità all’acqua liquida, ma anche di permeabilità al vapore acqueo.
Dove può essere usata la vernice silossanica?
La pittura silossanica può essere utilizzata per ogni tipologia di parete: sia per la copertura di quelle interne che di quelle esterne. Si tratta infatti di una pittura estremamente versatile, particolarmente adatta per le stanze umide (come ad esempio un bagno o una cucina), anche grazie alla presenza della componente resinosa altamente resistente. Quest’ultima infatti, oltre ad agevolare la traspirazione della parete in muratura, eviterà il proliferarsi di spore e batteri. L’impiego esterno della vernice silossanica, in particolare, presenta un vantaggio non indifferente: la resistenza agli agenti atmosferici. Si tratta di un prodotto capace di resistere intatto nel tempo, è dotato di un’elevata resistenza ai raggi solari ed è completamente impermeabile (gli effetti benefici di quest’ultima caratteristica possono essere percepiti anche all’interno della struttura, che rimarrà protetta da umidità e muffa). I vantaggi correlati all’uso della pittura silossanica sono davvero tanti, ma possono essere brevemente riassunti nei seguenti:
- facilità di applicazione
- capacità di resistenza agli agenti esterni
- capacità di resistere agli sbalzi di temperatura
- proprietà antistatiche
- traspirabilità e idropellenza.
La vernice silossanica è infine molto facile da applicare. La pittura silossanica è molto resistente agli sbalzi di temperatura, possiede un’elevata sopportazione al calore, alla pioggia e alla luce. Il colore rimane brillante a lungo, e conserva le sue proprietà originali.
