Skip to content

Tecniche per dipingere casa

Hai deciso di rinfrescare i muri del tuo appartamento o cambiare completamente i colori delle pareti della tua abitazione? Prima di cimentarti in nuove tecniche per dipingere casa, ricordati che dipingere le pareti di casa da soli richiede una mano ferma, tanta pazienza e molta concentrazione.

Un errore nella verniciatura è destinato a risaltare all’occhio più di quanto siamo disposti a credere. Pertanto, se non ti senti del tutto all’altezza, è meglio rivolgersi ad un professionista del settore.

Se, invece, non hai paura di cimentarti in questa nuova avventura, ecco le principali tecniche per dipingere casa in completa autonomia.

Le principali tecniche per dipingere casa

Pittura a spruzzo

Indicata per i neofiti della verniciatura, la pittura a spruzzo è una scelta comoda perché è veloce, pratica e consente di consumare meno vernice rispetto ad altri metodi. Il vantaggio della pittura a spruzzo è la sua modulabilità: lo spruzzo è leggero e l’intensità del colore può essere regolata di volta in volta, minimizzando così il rischio di creare macchie di colore più scure difficili da recuperare se si è inesperti.

Per utilizzare lo spruzzo ricordarti di scegliere vernici acriliche, che si diluiscono bene con l’acqua e non incappano nella fastidiosa produzione di grumi.

Pittura tamponato

Il tamponato è un effetto pittorico che dà alle pareti un tocco di personalità e design in più. Si realizza con una spugna speciale, chiamata tampone, che viene imbevuta di vernice. Il tampone si adagia sul colore a fondo unico già presente sulla parete, creando così quel tipico effetto increspato e delicato.

Pittura graffiato

La pittura graffiata richiama la texture della corteccia d’un albero o di un legno dalle venature molto fitte. Sono linee sottili, orizzontali e verticali, molto strette e vicine, che formano un reticolo omogeneo ad effetto ottico in rilievo.

Il graffiato si realizza con uno strumento a denti stretti, il frattazzo metallico, da passare sulla vernice ancora umida per creare questi piccoli graffi sulla parete.

Tivitti

Carrello
Torna su